Disinfestazione Processionaria
In Italia secondo quando previsto dalle “Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa” la disinfestazione dalle processionarie è obbligatoria data la pericolosità di questo bruco infestante. Anche Zucchet è specializzato in disinfestazione processionaria e verifica lo stato dell’infestazione per capire come intervenire al fine di eliminare i nidi delle processionarie.
In particolare offriamo un servizio di sopralluogo per risolvere il problema, ricordando l’importanza di agire con un trattamento chimico che coinvolge l’intera pianta a rischio infestazione nel periodo estivo. Il momento migliore per la disinfestazione della processionaria del pino è quello invernale in modo da agire prima della fuoriuscita delle larve. Al contrario, la disinfestazione della processionaria delle querce avviene nel periodo primaverile e estivo, al momento della comparsa sulle piante.
Gli specialisti Zucchet offrono un servizio professionale di disinfestazione processionaria. Scopri come vivere meglio e liberarti dell’infestazione!
Come si effettua la disinfestazione della processionaria
Il trattamento Zucchet di disinfestazione contro i bruchi della processionaria si basa sull’abbattimento delle larve presenti sulla pianta e intente a nutrirsi per completare lo sviluppo. Come detto nel caso della processionaria del pino il trattamento avviene in inverno, mentre la processionaria della quercia viene trattata in primavera durante l’intensa attività nutritiva delle larve sulle piante e il trattamento prosegue fino a luglio, quando compaiono le larve più mature. Tuttavia, il trattamento chimico non rappresenta l’unica soluzione consigliata da Zucchet per combattere la processionaria.
NON PERDERE L’OCCASIONE
Altri modi per combattere le processionarie
La disinfestazione processionarie messa in atto da Zucchet comprende anche la potatura della pianta fra settembre e dicembre, quando il nido di colore bianco è ben visibile. Passato questo periodo, a causa dell’effetto urticante delle larve, staccare i nidi è pericoloso per i tecnici, il cliente e l’ambiente circostante.
Per questo è fondamentale richiedere sempre l’intervento di un professionista per la lotta ai bruchi della processionaria. I motivi sono diversi:
- evitare il rischio di punture;
- poter contare su un accesso ai nidi e una rimozione fatta da personale specializzato e in possesso di attrezzature specifiche.
Se temi che il pino o la quercia siano infestati dalla processionaria, vi invitiamo a contattare gli specialisti in disinfestazione processionaria di Zucchet che sapranno liberarvi dall’infestazione per aiutarvi a vivere meglio.
NON PERDERE L’OCCASIONE