GLI INFESTANTI, GLI INSETTI VOLANTI

Disinfestazione Punteruolo Rosso

Disinfestazione Punteruolo Rosso Delle Palme

Zucchet non si occupa solo di disinfestazione degli ambienti interni, ma anche di piante e giardini. A tal proposito siamo specializzati nella disinfestazione da punteruolo rosso delle palme. Il punteruolo rosso, il cui nome scientifico è Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero originario dell’Asia che attacca le palme.

Il primo caso di infestazione in Italia risale al 2004 e da quel momento ha fatto stragi di palme ornamentali in ogni regione del Nord e del Sud. Questo insetto, come dice il nome, ha la livrea di color rosso bruno, è un abile volatore ed è attivo giorno e notte. Una femmina di punteruolo rosso depone fino a 200 uova per volta nella palma e le larve scavano il tronco dell’albero, minacciandone la salute.

L’infestazione è invisibile fino a quando i parassiti non hanno invaso tutta la palma. A quel punto di vede la caduta completa delle foglie e la perdita dell’aspetto a ombrello aperto e del portamento della chioma.

Zucchet non si occupa solo di disinfestazione degli ambienti interni, ma anche di piante e giardini e di disinfestazione da punteruolo rosso delle palme.

Come si combatte il punteruolo rosso

Zucchet procede con la disinfestazione da punteruolo rosso delle palme con rimedi chimici e biologici. Nel primo caso si agisce con appositi pesticidi che miscelati ad acqua e irrorati sulla pianta debellano l’infestazione ed evitano danni, a patto che l’intervento sia eseguito per tempo. Il nostro consiglio è quello di trattare la pianta tra febbraio e marzo e poi ripetere l’operazione fino a novembre per agire sull’intero ciclo di vita del punteruolo.

Un’alternativa ai pesticidi sono i rimedi biologici, ovvero gli antagonisti naturali del punteruolo rosso delle palme. In particolare si fa ricorso alla lotta biologica con il Steinernema carpocapsae, che attacca le larve e limita la diffusione dell’insetto.

NON PERDERE L’OCCASIONE

Combattere il punteruolo rosso con i fitosanitari

Tra i trattamenti efficaci per trattare la palma ci sono le iniezioni nei tronchi e l’irrorazione sulle chiome di ogni palma di prodotti fitosanitari che evitano la schiusa selle uova e cicatrizzano il tronco. Grazie a interventi successivi si curano i buchi presenti nella pianta, ma l’intervento deve essere fatto da tecnici specializzati.

Zucchet offre ai clienti la possibilità di sopralluoghi per valutare l’entità del problema e sviluppare una strategia per la salvaguardia della salute delle palme. In particolare, si può impedire la deposizione di uova con barriere sulla parte alta della palma o con trappole ai feromoni che impediscono la fecondazione delle femmine di punteruolo rosso.

Se cerchi una soluzione tempestiva al problema, sia in giardini privati sia in aree verdi pubbliche, puoi contare su risultati concreti e sulla reale soluzione del problema affidandoti agli specialisti di disinfestazione Zucchet.

NON PERDERE L’OCCASIONE

Contattaci per Disinfestazione Punteruolo Rosso